Stampa questa pagina

Coaching per i professionisti

E’ la categoria più esposta allo stress, ma nel contempo anche quella che meno tende a curarsi: è la categoria dei professionisti. Avvocati, medici, ingegneri, consulenti aziendali, che a causa delle forti responsabilità sociali non riescono ad interrompere le relazioni di lavoro con la clientela per potersi ricaricare: una clientela che, inevitabilmente, trasmette il proprio carico di stress sul proprio consulente legale o sanitario o tecnico.
Consapevole di una situazione che, negli ultimi anni, sta diventando sempre più pressante, propongo percorsi di life coaching rivolto proprio ai professionisti, che quotidianamente sono costretti ad “assorbire” le problematiche nonché le energie negative di quanti desiderano risolvere le loro personali questioni, che sono delle nature e forme più varie.
“Il coaching, può essere applicato alle esigenze dei professionisti con la stessa metodologia utilizzata per il business, ma mirata ad un obiettivo legato alla sfera privata ed al benessere nella professione”. Il coach non esplora solo le questioni irrisolte del passato, si concentra sul presente aiutando il soggetto interessato, nella fattispecie il professionista, a scaricare le energie pesanti e a caricarsi e a ricostruire un percorso di benessere che porti ad un risultato di grande equilibrio.
“il coaching è pertanto rivolto a chi intenda raggiungere un obiettivo importante sia sul piano psicologico personale che su quello professionale; affrontare nuove sfide con lo spirito più adeguato e gestire consapevolmente un cambiamento”.
Quindi, massimizzare le prestazioni e far emergere il proprio potenziale. Il coach è pertanto un facilitatore di strumenti di sviluppo e di performance per il manager e per i professionisti, ma anche per i loro collaboratori e i loro team.
Con il Coaching per un Professionista è possibile:

  • trovare nuovi strategie di marketing e nuovi clienti
  • prendere decisioni essenziali ed efficaci
  • migliorare l’efficacia lavorativa
  • aumentare le vendite
  • creare motivazione ed ottimismo
  • sviluppare alcune abilità essenziali (comunicazione, relazioni, parlare in pubblico, gestire l'emotività e lo stress)
  • trovare nuove soluzioni di lavoro
  • gestire il cambiamento ed affrontare nuove sfide
  • gestire situazioni impegnative o i collaboratori chiave
  • creare un piano di sviluppo per il futuro

Michela Russo, è iscritta all’ICF, la più grande organizzazione mondiale di coach. Conta 18.000 iscritti in tutti cinque i continenti ed è presente in 104 Paesi

{jssociallocker}Content{/jssociallocker}