Stampa questa pagina

Logosintesi: ulteriore strumento a disposizione del Counselor

Uno degli strumenti di cui puo’ avvalersi il Counselor e’ la Logosintesi.

Logosintesi  è un metodo energetico di crescita personale e di cambiamento fondato da Willem Lammers, psicologo e psicoterapeuta olandese con una vastissima esperienza nel campo della Psicologia Energetica  ed il primo ad insegnare EFT in Europa, nel 1998. Il nome del metodo deriva dal greco antico Logos (senso, spirito, parola o insegnamento) e synthesis (riunire, mettere insieme, reintegrare o guarire).

Logosintesi scioglie, attraverso  il potere della parola ,mediante l’utilizzo di frasi appropriate,tutte le tematiche dolorose , gli schemi mentali,memorie, credenze, convinzioni limitanti, che appesantiscono e rallentano la realizzazione degli obiettivi di vita, permettendo di recuperare l’energia bloccata nelle esperienze traumatiche, nei ricordi, nelle paure, nella rabbia, e riportarli alla nostra vera essenza.Questa tecnica è utile per esplorare e riconoscere le memorie familiari. Lo scopo è quello di liberarsi di queste memorie e comunicare a fluire all’interno della propria vita. E’ un metodo  che risveglia la consapevolezza del nostro potenziale,  agendo a livello profondo , permettendoci di espandere la nostra essenza, e quindi  allinearci al nostro scopo di vita. Il risultato è una maggiore presenza, un vivere ogni istante più liberi e “centrati”.

Alla base della logosintesi ci sono 4 principi fondamentali.

  1. La nostra vera Essenza non soffre: il dolore nasce quando non si ha la consapevolezza della nostra vera essenza.
  2. La consapevolezza della nostra vera Essenza diminuisce a causa dell’introiezione e della dissociazione.
  3. Le parti dissociate e le introiezioni sono strutture energetiche solidificate nello spazio (energia congelata originata a causa di eventi non elaborati).
  4. Le parole e le frasi hanno un effetto attivo e creativo, oltre ad avere un significato semantico ed emotivo.

Partendo da questi principi, una volta che il blocco e le dissociazioni sono stati identificati ed affiorati, si può invitare la persona a ripetere tre frasi, con delle pause tra l’una e l’altra .

Le frasi che si utilizzano sono: una di recupero della propria energia, una di allontanamento di tutto ciò che non ci appartiene ed una terza per recuperare le energie dalle reazioni all’introiezione. Le parole e le frasi che utilizziamo tutti i giorni hanno potere sulle nostre vite, un potere che si manifesta nella creazione della realtà materiale che ci circonda.

Cambiare il nostro modo di esprimerci, di formulare le frasi, di pensare consente di manifestare una realtà più in linea con i nostri desideri, il nostro sentire, la nostra Essenza.  Si constata facilmente che, con la logosintesi, la persona, tra un espressione e l'altra si rassereni,  diventa più luminosa e senta come se improvvisamente si fosse tolta un grande peso dal cuore.

Le tre frasi di Logosintesi sono in grado di attivare il potere creativo delle parole per recuperare la propria energia bloccata in eventi passati, allontanare tutti i frammenti di energia che non ci appartengono e che abbiamo introiettato nel corso di episodi non elaborati e recuperare la propria energia legata alle reazioni che abbiamo rispetto a ciò che abbiamo introiettato.