Stampa questa pagina

Reiki - I 5 Principi - L'arte di coltivare il presente

I Principi del Reiki scritti in kanji giapponesi.  A sinistra la firma di Mikao Usui

I 5 Principi 

Solo per oggi Kyodake wa
1 – Non ti arrabbiare 1 – Ikaru-na
2 – Non ti preoccupare 2 – Shimpai suna
3 – Sii grato 3 – Knasha shite
4 – Lavora sodo (su di te) 4 – Gyo wo hage me
5 – Sii gentile verso i tuoi simili 5 – Hito ni shinsetsu ni


I principi, o linee-guida, per una condotta di vita armoniosa ed equilibrata sono stati redatti dall’imperatore Meiji (1968-1912) e adottati da Mikao Usui in virtù della grande stima che riponeva nell’imperatore. Integrare e mettere in pratica i cinque principi contribuisce a migliorare la qualità della nostra vita, perché tutto quello che ci accade è il frutto dei nostri pensieri, delle nostre parole e delle nostre azioni.

L’espressione “solo per oggi” è un attenzione a vivere il presente, il “qui ed ora”, senza pensare al passato che è già trascorso e neppure al futuro che deve ancora accadere e che non conosciamo. Imparare a vivere nel presente significa imparare a vivere consapevolmente attimo per attimo, come insegna il Buddhismo Zen, nel quale il Reiki affonda le sue radici.

I principi non sono rigide prescrizioni moralistiche, lo spirito che li anima è il sentimento dell’unità: l’unità e l’armonia dell’individuo con il cosmo intero. Nell’ottica del Reiki, integrarli nelle nostre esistenze significa renderci il più possibile canali puliti dell’Energia Vitale Universale.

Mikao Usui consigliava di ripeterli a voce alta e di farli vibrare nel proprio cuore ogni mattina e ogni sera, stando seduti (per terra o su una sedia) rilassati, con le gambe diritte o nella posizione del loto, con le mani in bilanciatura sul cuore o giunte nella posizione chiamata Gassho. In questo esercizio, naturalmente, come in ogni pratica meditativa, ciò che più conta è l’atteggiamento spirituale, ovvero l’autenticità disponibilità all’apertura di mente e cuore (kokoro).

"Alla mattina e alla sera siedi nella posizione Gassho e ripeti queste parole a voce alta e nel tuo cuore. " Mikao Usui

Il metodo Reiki di Usui per migliorare il corpo e la mente.