Stampa questa pagina

Serata di Meditazione Guidata “Riconciliazione con il Bambino Interiore” Giovedi 07 Giugno ore 20.00-22.00

Serata di Meditazione Guidata “Riconciliazione con il Bambino Interiore”
Tutti gli adulti sono stati prima di tutto dei bambini, ma pochi di essi se ne ricordano . Antoine de Saint-Exupéry
 
Le meditazioni guidate sono il modo piu’ semplice per meditare, veniamo guidati da una voce che ci suggerisce, passo dopo passo, come procedere, abbinata a tecniche di visualizzazione e di respirazione. Le meditazioni guidate sono molto semplici e alla portata di tutti, e sono soprattutto un potente strumento di trasformazione personale. Meditare, crea una “Chiarezza mentale”.
Meditare porta a percepire” le cose così come sono, nella loro essenza”.
La meditazione guidata consente di sviluppare stati mentali positivi e quindi di cambiare la maniera in cui ci relazioniamo con noi stessi, con gli altri e le situazioni della nostra vita quotidiana: chi vive situazioni stressanti, imparerà a rilassarsi ,chi soffre d'ansia, imparerà a vivere in maniera piu' distesa , chi si arrabbia facilmente, apprenderà a gestire l'emozione in modo piu' sereno, chi si sente insicuro e timido, svilupperà sicurezza ed autostima. La pratica della meditazione in generale e della meditazione guidata in particolare, aiuta a distinguere ciò che dipende da noi da ciò che non dipende da noi, a spezzare la catena delle reazioni automatiche inserendo un momento di scelta.
In questa serata, attraverso la Meditazione incontriamo il nostro Bambino interiore dimenticato, custode di una verità profonda, che deve essere riconosciuto, ascoltato e amato per fare si che l’adulto sia liberato dei propri limiti nel momento presente e vivere la propria vita con piu' autenticità , coraggio e creatività.
La nostra vita da adulti dipende dalla relazione che abbiamo con il nostro bambino interiore, che è soprattutto il ricordo del bambino che siamo stati. Le nostre gioie, i nostri dolori e tutte le nostre esperienze d'infanzia rimangono presenti in noi in tutta la loro vivacità e istantaneita’. Questo bambino vuole essere ascoltato dall'adulto che siamo diventati. Ma raramente succede. L'abbiamo simbolicamente relegato in una scatola abbandonata da qualche parte.
Crescendo, ci siamo adeguati ai vincoli familiari, sociali e culturali che ci hanno portato via dalla nostra natura autentica, amorevole e creativa, simboleggiata dall'immagine del bambino. Questo processo di adattamento rimane il principale ostacolo alla riconciliazione con il bambino stesso.
Il nostro Bambino interiore, anche quando non sappiamo di averlo, e’ molto presente in ogni adulto, è l’aspetto di noi , di quando eravamo bambini, che porta nella nostra vita la giocosità, la creatività, lo stupore, il contatto con lo spirito, ma anche le sue ferite, bisogni ed ostacoli. E’ altresì la parte caparbia, forte, che non vuole prendersi responsabilità, dipendente e capricciosa. Una parte di noi che va riconosciuta, accolta e nutrita, integrandola con amore nella nostra vita da adulti.
Vi aspettiamo!
Casapulla 07/06/18
E’ gradita la prenotazione al nr 3281986502
Contributo € 10
Meditazioni guidate a cura di Michela Russo
Reikologa, Life&Coach ,Counselor Sistemico Transazionale